STENCIL DI NATALE

Stencil di Natale 1.zip
Archivio compresso in formato ZIP [423.9 KB]
Download
Stencil di Natale 2.zip
Archivio compresso in formato ZIP [179.0 KB]
Download

PRESEPE CON I CUCCHIAI DI LEGNO

Occorrente:

 
- Cucchiai di legno (3 alti, 1 basso)
- Palline di legno (2 grandi, 1 media e 4 piccole)
- Stoffa

- Cartoncino bianco

- Stelline adesive dorate o argentate

- Pennarello nero

- Tempere e pennello

- Muschietto oppure lana (per i capelli) 

- Muschietto oppure verde finto (per coprire il vaso)

- Un vaso 

- Spugna sintetica (quella usata dai fioristi)

- Cordoncino

 

REALIZZAZIONE:
 
Prendere il cartoncino bianco disegnare una stella cometa, ritagliarla e pitturarla di giallo con le tempere, pitturare anche uno dei cucchiai di legno alti ed incollargli dietro la stessa cometa, attaccare sulla stella le stelline adesive (dorate o argentate) e un po' di brillantini, sia sulla stella che sul cucchiaio colorato di giallo, infine pitturare di nero il manico del cucchiaio oppure avvolgerlo con un pezzo di stoffa nero in modo che si abbia l'effetto che la stella sembri sospesa in aria.
Incollare le palline di legno sopra ai cucchiai, (quella media sul cucchiaio basso), creare un po' di vestito per i cucchiai alti, disegnare le facce sulle palline (occhi, naso, bocca ed eventualmente la barba a San Giuseppe) e col cartoncino creare la culla (come nella foto) da incollare dietro al cucchiaio basso, incollare poi il muschietto (o la lana) sulle teste di San Giuseppe e del Bambino Gesù  e il velo sulla testa di Maria. Fare due taglietti sulle stoffe dei vestiti di San Giuseppe e Maria per  far passare i cordoncini alle cui estremità abbiamo incollato le due palline piccole (che sarebbero le braccia e le mani) far passare i cordoncini al di sotto dei vestiti così non si vede il cordoncino finchè non esce dalle maniche (che poi sarebbero le due fessure che abbiamo fatto nei vestiti).
Pitturare di bianco il cucchiaio basso (quello del Bambino Gesù) e pitturare di giallo le due fasce incrociate, incollare sul retro la culla di paglia ed infine incollare  la sua faccina sopra al cucchiaio. 
Mettere nel vaso la spugna sintetica e coprirla con il muschietto o con del verde finto, quindi infilare i manici dei cucchiai nella spugna in modo che stiano in piedi da soli.
 

TRATTO DA www.lascatoladeisegreti.it

 

ALBERO DI NATALE DI CANNUCCE

Cosa occorre:
Cannucce verdi
Cannucce marroni
Cartoncino colorato
Filo nylon
Ago
colla

Come si realizza:
Tagliare le cannucce verdi di diverse lunghezze decrescenti. Ritagliare 4 o 5 pezzi di cannuccia marrone di uguale lunghezza (due o tre centimetri).
Infilare il filo nylon nell'ago e fare nodo sul fondo.
Bucare con l'ago i pezzetti di cannuccia marrone, nel centro, e farli scendere lungo il filo fino al nodo. Dopo avere infilato quattro o cinque pezzi di cannuccia marrone, infilare i pezzi di cannuccia verde, partendo dal più lungo, man mano verso il più piccolo, che sarà l'ultimo. Chiudere con un nodo e lasciare un pezzo di filo di nylon in alto, che vi servirà per appendere l'albero.
Su un foglio di cartoncino giallo, disegnare e poi ritagliare una stella cometa ed incollarla sulla punta dell'alberello di cannucce. Sui fogli di cartoncino di altri colori, disegnare e poi ritagliare le palline per decorare l'abete. Incollarle poi sparse sul vostro alberello.
Questo simpatico albero può essere appeso sulla porta di casa, su una finestra, dove volete insomma per risvegliare l'atmosfera natalizia!
TRATTO DA www.filastrocche.it

LA CAMPANELLA DI BABBO NATALE

Che cosa occorre:
Un nastro largo circa ½ cm
Un piccolo fogliame o decorazione
Un mini vasetto di terracotta (alto circa 4 cm)
Una campanella
Un po' di vernice acrilica
Un pennellino

Come si realizza:
Verniciare il vasetto in terracotta e lasciarlo asciugare. Ritagliare un pezzo di nastro lungo 15 cm e farlo passare nell'anello della campanella. Legare i due estremi del nastro, così da formare l'anello per appendere la campanella. Tagliare un altro pezzo di nastro della stessa lunghezza e farci un nodo che si blocchi nel buchino del vasetto, poi collegarlo al nastro che fa da gancio a cui appendere la campanella.
Incollare il fogliame o la decorazione che si è scelta sulla base del vaso.
TRATTO DA www.filastrocche.it

CALENDARIO AVVENTO - finestre
Realizzarlo è facilissimo! Basta stampare, possibilmente su cartoncino, la pagina delle finestre e quella delle immagini sorpresa.
Tratto dal sito www.filastrocche.it
calendario avvento-finestre.pdf
Documento Adobe Acrobat [485.1 KB]
Download
CALENDARIO AVVENTO - sorprese
Tratto dal sito www.filastrocche.it
calendario avvento-sorprese.pdf
Documento Adobe Acrobat [503.3 KB]
Download
PRESEPE DA CREARE - fondale
Tratto dal sito www.filastrocche.it
fondale.pdf
Documento Adobe Acrobat [217.3 KB]
Download
PRESEPE DA CREARE - Sacra Famiglia
Tratto dal sito www.filastrocche.it
sacra_famiglia.pdf
Documento Adobe Acrobat [271.0 KB]
Download
PRESEPE DA CREARE - angioletti e stella cometa
Tratto dal sito www.filastrocche.it
angioletti_stella_cometa.pdf
Documento Adobe Acrobat [175.2 KB]
Download
PRESEPE DA CREARE - pastore e pecorelle
Tratto dal sito www.filastrocche.it
pastore_pecorelle.pdf
Documento Adobe Acrobat [263.0 KB]
Download